La versione gratuita di Quartus II v13, la Web Edition, ha funzionalità ridotte rispetto alla Subscription edition, versione completa a pagamento.
Alcune funzionalità tra cui la compilazione parallela sono sbloccabili abilitando l’invio di informazioni sull’utilizzo del programma ad Altera per per il miglioramento del programma stesso. In passato questa importante funzionalità era riservata alla versione a pagamento ma con la nuova versione Altera ha reso possibile abbreviare di molto i tempi di compilazione anche sulla versione gratuita.
E’ importante sapere che non saranno inviati i file sorgenti dei propri design ma solamente informazioni come i vincoli (es. i requisiti del clock), il device utilizzato, etc.. come è possibile leggere dal programma di abilitazione Quartus II TalkBack avviabile dal menù Start.
Una volta abilitato il TalkBack verifichiamo che a livello globale sia abilitata la compilazione parallela dal menù Tools / Options
E’ comunque possibile impostare ogni singolo progetto dal menù Assignments / Settings per sorpassare le impostazioni globali scegliendo quella più appropriata per il singolo progetto.
Per verificare l’utilizzo effettivo dei vari processori nella compilazione parallela, dai report è possibile scegliere la voce Parallel Compilation per diverse fasi di compilazione (Analysis & Synthesis, Fitter, TimeQuest, etc..)
Buona compilazione parallela a tutti
Nessun commento:
Posta un commento